Cos'è la cogenerazione

Come funziona


Un motore a combustione interna abbinato a un generatore converte l’energia primaria del combustibile in energia elettrica Il calore prodotto dai circuiti di raffreddamento del motore e dai fumi viene recuperato e valorizzato Un impianto di cogenerazione è costituito da un motore endotermico, un alternatore e un sistema di recupero di calore.
Il motore, alimentato a gas naturale, (oppure a gpl, gasolio, combustibili di origine biologica o syngas), aziona l’alternatore che produce l’energia elettrica, contemporaneamente il calore che viene recuperato dai fumi e dai circuiti di raffreddamento, è utilizzato per alimentare le utenze termiche del Cliente.

Eccellente ottimizzazione


Il dimensionamento dell’impianto tiene conto dei profili orari di consumo sia termico che elettrico del Cliente, la taglia della macchina è determinata in modo da soddisfare la baseline dei consumi, evitando sia l’immissione in rete di energia elettrica in eccesso, sia la produzione di calore che non può essere utilizzato.
Solo a queste condizioni si può parlare di massima efficienza energetica ed ottenere un beneficio economico e ambientale reale sia per il Cliente che per Cogenext.

Cogenext è in grado di garantire:

  • Sviluppo economico e sostenibile del progetto
  • Efficienza energetica e salvaguardia ambientale
  • Un riduzione effettiva delle spese energetiche, sia attraverso la riduzione dei consumi, sia attraverso la fornitura a costi inferiori dei vettori energetici prodotti in loco dagli impianti di cogenerazione

Costantemente tesa all’innovazione e alla soddisfazione del Cliente, Cogenext sviluppa ulteriori soluzioni che possono sempre di più abbassare i consumi del processo produttivo sfruttando in modo ottimale le fonti energetiche rinnovabili e non.

Massima competenza

La progettazione è affidata a un team di tecnici costantemente aggiornati sulle novità tecnologiche e normative del settore, che è in grado di identificare caso per caso la soluzione “su misura” per le esigenze del Cliente.

La realizzazione e la manutenzione degli impianti sono affidate a partner tecnologici consolidati e affidabili.